Scopri l’Oasi di Ca’ Mello e il suo patrimonio naturalistico, a pochi chilometri da Albarella.

L’Oasi di Ca’ Mello, situata al centro della Sacca degli Scardovari, nell’Isola della Donzella, fa parte della zona meridionale del Parco del Delta del Po. Comprende un bacino palustre di circa 30 ettari di superficie e si trova nel luogo in cui anticamente sorgeva il bacino di foce del Po di Camello, un ramo del Po ormai scomparso. 

Oggi l’intera area è ritenuta ad alto valore naturalistico per la conservazione della biodiversità e dell’avifauna ed è il posto ideale per chi desidera immergersi nel silenzio, ammirare lo scenario rurale e ascoltare i rilassanti suoni della natura.

L’Oasi di Ca’ Mello a Porto Tolle


L’Oasi di Ca Mello si trova nel Comune di Porto Tolle, a circa 48 km dall’Isola di Albarella.

Questo territorio, unico nel suo genere, è circondato dai rami del Po di Maistra e del Po di Gnocca e diviso in due dal Po di Venezia, dando origine alle tre isole di Porto Tolle: l’isola di Ca’ Venier, l’isola di Polesine Camerini el’isola della Donzella.

Le caratteristiche


Il paesaggio che circonda quest’area è caratterizzato da elementi tipici della laguna veneta come paludi, barene, insenature, scanni e isole con spiagge sabbiose ancora non antropizzate. 

Qui la natura è protagonista indiscussa e grazie ad una rete articolata di percorsi escursionistici è possibile addentrarsi nella zona naturalistica senza arrecare disturbo alla fauna. 

L’itinerario che porta a scoprire quest’Oasi si snoda tra i fitti canneti e piante acquatiche che colorano il paesaggio con i loro bellissimi fiori. I sentieri sono percorribili sia a piedi che in bicicletta, e sono perfettamente adatti anche ai bambini, questo è infatti il luogo ideale per trascorrere una giornata con la propria famiglia passeggiando nella natura. 

L’intera area è gestita da Veneto Agricoltura in sinergia con il Consorzio di Bonifica Delta Po Adige, che l’hanno resa un Centro di Animazione Rurale.

Il Centro Visite, infatti, si trova in una abitazione contadina tradizionale chiamata “Grata Tera” che oggi ospita una mostra permanente sulla storia di questo territorio.

Birdwatching


Nella pace di questa splendida Oasi hanno trovato il loro habitat ideale molti uccelli acquatici, in particolar modo specie legate all’ambiente del canneto. Da alcuni anni Ca’ Mello è parte integrante di una rete internazionale di stazioni di monitoraggio delle popolazioni di volatili attraverso la tecnica dell’inanellamento, che consiste nell’applicazione di un anello sulla zampa dell’uccello per poterlo identificare successivamente in maniera univoca.

L’Oasi è infatti particolarmente ricca di avifauna ed è perfetta per il birdwatching, grazie agli appositi capanni attrezzati da cui è molto facile osservare aironi, anatre, gallinelle d’acqua e folaghe, nitticore, garzette, tarabusini e cannaiole, oltre al falco di palude, che qui hanno trovato una casa sicura dove riprodursi e un ambiente ricco di cibo in cui vivere.

Se ti trovi in vacanza all’Isola di Albarella, arricchisci la tua permanenza nel cuore del Parco Regionale del Delta del Po e vieni a scoprire la bellezza e il silenzio della natura dell’Oasi di Ca’ Mello!

Ultimi post