Il Faro di Pila, a 50 km da l’Isola di Albarella, è uno dei luoghi più affascinanti del Delta del Po.

Il Faro di Punta Maistra, detto anche Faro di Pila, è un luogo di grande fascino capace di conquistare i visitatori di ogni età. Si trova in prossimità della foce della Busa Dritta, al termine del Po, vicino all’omonimo centro abitato. Una gita qui è l’occasione ideale per trascorrere una giornata in famiglia se si soggiorna nella vicina Isola di Albarella.

Il Faro si trova su un isolotto immerso nella laguna, dove il fiume e il mare si incontrano, in un ambiente davvero incantevole caratterizzato da un contesto di grande valore dal punto di vista paesaggistico in cui gli amanti del birdwatching potranno osservare molte specie di uccelli.

Di proprietà della Marina Italiana e ancora in funzione, il Faro di Pila è un posto suggestivo che conquista grandi e piccini, in cui trascorrere una giornata all’insegna della natura e della scoperta!

Il Faro di Pila a Punta Maistra


Il Faro è situato sul ramo sinistro del Po di Pila, su un isolotto accessibile solo via barca. La sua posizione, in quella che viene chiamata Punta Maistra, lo rende l’edificio più a est di tutto il Delta.

Con i suoi 45 metri d’altezza, è un vero e proprio punto di riferimento per gli abitanti della zona e la lanterna posta alla sua sommità raggiunge una portata luminosa di circa 30 chilometri.

Il paesaggio che lo circonda è formato da valli, barene, casoni di canna palustre e rami minori del fiume, come Busa di Tramontana e Busa di Scirocco, inoltre, il Faro sorveglia la Laguna del Basson e la spiaggia di Scano Boa, un paradiso e un luogo di nidificazione ideale per gabbiani, sterne e beccacce di mare. Alle sue spalle si trovano invece la Laguna del Bùrcio e l’Isola della Batteria. Sulla spiaggia di fronte al Faro, ogni specie di volatile trova il suo spazio: qui infatti, si possono facilmente osservare aironi, garzette, cormorani e molti altri.

Breve storia


Il vecchio Faro, fu eretto nel 1885 e sorgeva all’altezza di Pila, ma venne distrutto dalle truppe tedesche durante il secondo conflitto mondiale, l’attuale, invece, venne ricostruito più a est a circa due chilometri dallo sbocco del fiume.

Il Faro di Pila si trova in uno dei luoghi più evocativi del Delta, tanto da aver ispirato racconti e versi di scrittori e poeti che hanno immortalato lo splendido paesaggio dell’attuale Parco Regionale del Delta del Po. Il famoso scrittore veneto Gian Antonio Cibotto lo cita nel suo romanzo Scano Boa, ma anche Eugenio Montale si è lasciato ispirare dalla sua maestosità per scrivere la poesia “L’anguilla”. Negli anni Cinquanta, infatti, il grande poeta è stato nel Delta del Po proprio insieme a Cibotto per una visita che ha molto influito sul suo immaginario artistico.

Escursioni in battello al Faro di Pila


Il Faro di Pila non è visitabile all’interno ed è raggiungibile esclusivamente via acqua, grazie alle escursioni in battello organizzate dalle compagnie turistiche locali, con vari itinerari che danno la possibilità ai visitatori di scoprire angoli del Po che non possono essere raggiunti in nessun altro modo.

I diversi itinerari danno l’occasione di contemplare lo scenario circostante con una prospettiva nuova, che saprà conquistare tutta la famiglia, anche con gite che combinano la motonave e la bicicletta.

L’escursione in battello è un modo originale di conoscere il Parco, alla scoperta di un territorio inimitabile che non ha eguali. Concediti una giornata ricca di emozioni, dove la biodiversità è la protagonista! La tua vacanza ad Albarella sarà l’occasione perfetta per godere di un panorama unico e visitare posti singolari come il Faro di Pila, in cui potrai assaporare l’autentico incanto del Delta del Po!

Ultimi post