Se ci si trova ad Albarella e si desidera fare una gita fuori porta, una possibile meta è l’affascinate città di Venezia, situata a soli 80km da Albarella.

Venezia è considerata una della città più belle al mondo, ricca di storia, arte e tradizione, tra gondole, palazzi antichi e canali, è una meta da visitare almeno una volta nella vita!

Le cose da vedere a Venezia sono così tante che un solo giorno non basterebbe ma abbiamo creato per voi un interessante itinerario con i luoghi più particolari e imperdibili da vedere a Venezia in giornata.

Per raggiungere Venezia da Albarella si può scegliere di spostarsi direttamente in auto fino alla città lagunare, in circa un’ora, oppure raggiungere Chioggia e approfittare dei mezzi pubblici. Da qui, il modo più veloce per arrivare a Venezia è il bus, mentre quello più panoramico è il vaporetto, con la linea Actv n.11 che vi porterà fino al Lido in circa un’ora e mezza, per poi prendere uno dei tanti vaporetti che vi condurranno a Venezia in circa 15 minuti (linee 1, 2, 4.2, 5.2, 6).

Le isole a sud di Venezia

L’isola di Albarella, per la sua posizione privilegiata a sud della laguna veneta è un punto di partenza ottimale per visitare il capoluogo e le suggestive isole a sud di Venezia.

Una di queste è l’incantevole isola di Pellestrina, un’isola di pescatori famosa per le sue pittoresche case colorate e per la sua rinomata cucina di pesce oltre che per le sue spiagge.

Un’altra affascinante isola è l’Isola di San Lazzaro degli Armeni, quest’isola ha un passato molto particolare, infatti fin dal XII secolo aveva concentrato qui i malati di lebbra di cui San Lazzaro è il patrono. Oggi ospita un’antica biblioteca con più di 170.000 volumi e a manoscritti, vi è inoltre un museo che custodisce una parte dei tesori della Congregazione Armena oltre a reperti archeologici proveniente da ogni parte del mondo.

Venezia: cosa fare la mattina

Appena arrivati al Lido, si può subito ammirare la bellezza di questo litorale che si estende per 12 chilometri tra il mare e la laguna.

Qui vi consigliamo di visitare la Chiesa di San Nicolò, fondata nel 1044 in cui vi sono le reliquie di San Nicolò e San Teodoro portate qui da una spedizione in Terrasanta.

Il Lido di Venezia è noto per la bellezza delle sue spiagge, oltre che per la Mostra del Cinema che si svolge qui dal 1932.

Durante il viaggio in vaporetto dal Lido a Venezia godrete della vista della Laguna Veneta, che oltre ad essere la più grande d’Italia è anche una delle più antiche, risalente a circa seimila anni fa.

Una volta arrivati alla fermata San Marco – San Zaccaria, potrete visitare subito la Chiesa di San Zaccaria, situata nel sestiere di Castello, presso il campo che da essa prende il nome.

La chiesa fu ricostruita nel 1458 e il suo convento era l’istituto religioso femminile più importante di Venezia, secondo la tradizione il primo corno ducale (il copricapo del Doge) venne donato nell‘864 dalla badessa del convento. Per questo motivo ogni anno il doge si recava in processione in chiesa portando il corno.

Da qui è facilmente raggiungibile Piazza San Marco, una delle più famose e belle d’Italia, dove è situato uno dei principali simboli della città, la Basilica di San Marco, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 17, mentre la domenica e nei giorni festivi dalle 14 alle 16.

A due passi da San Marco, immancabile è la visita alla Scala Contarini del Bovolo, la scala a chiocciola più maestosa di Venezia è un gioiello nascosto tra le calli. Il progetto della Scala del Bovolo è stato attribuito al veneziano Giovanni Candi, un artigiano locale e si può subito ammirare l’influenza gotica nella sua struttura. È visitabile giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Venezia: cosa fare il pomeriggio

Per il pranzo e le visite pomeridiane vi proponiamo due percorsi alternativi, uno che rimane intorno a San Marco e uno che si sposta verso Cannaregio e torna a San Marco attraversando il sestiere di San Polo. Vediamoli nel dettaglio.

San Marco e dintorni, l’Isola di San Giorgio Maggiore e la Fondazione Cini

Per il pranzo consigliamo uno dei tanti ristoranti e locali presenti tra San Marco e Rialto, dove potrete dare anche un’occhiata all’affascinante ponte sul Canal Grande, per poi spostarsi verso l’Isola di San Giorgio, una delle isole più ricche di storia della laguna veneziana, raggiungibile prendendo il vaporetto da San Marco.

L’Isola di San Giorgio è più silenziosa e tranquilla rispetto a Venezia, chiamata anche “l’isola dei cipressi”, nell’ Isola si può ammirare la bellissima Chiesa di San Giorgio, realizzata in stile rinascimentale su progetto del grande maestro Andrea Palladio verso la fine del XVI secolo.

Al suo interno si possono osservare i bellissimi dipinti di Tintoretto, tra cui “L’Ultima Cena” la “Raccolta della Manna’”.

Di altissimo valore artistico è anche il dipinto “Vergine con Bambino e Santi” di Sebastiano Ricci, considerato uno dei capolavori di San Giorgio Maggiore.

Imperdibile è la vista dal Campanile di San Giorgio in cui si può ammirare il favoloso panorama di Venezia e della laguna dall’alto.

Nell’Isola inoltre è stata istituita la Fondazione Giorgio Cini, che ha sede nell’ex convento benedettino, finanziato del conte Vittorio Cini con l’obiettivo di recuperare e conservare l’immenso patrimonio artistico e storico che caratterizza l’isola.

Oggi la Fondazione Cini ospita numerose mostre, eventi e concerti ed è accessibile con visite guidate disponibili tutti i giorni della settimana.

All’interno dell’ex convento, vi consigliamo di visitare il chiostro e il cenacolo palladiani, lo Scalone e la Biblioteca del Longhena, il labirinto di Borges e il Bosco dei Cipressi.

Da Cannaregio a San Polo: i Frari, la Scuola Grande di San Rocco e le Gallerie dell’Accademia

Dopo aver visitato la Scala Contarini del Bovolo si consiglia di proseguire verso nord-est per raggiungere l’Oratorio dei Crociferi.

Una volta arrivati in campo dei Gesuiti a Cannaregio, vi renderete conto di trovarvi di fronte ad un piccolo museo, l’Oratorio è infatti considerato un tesoro nascosto. Al suo interno si trova un ciclo pittorico davvero unico, risalente al cinquecento e realizzato da Jacopo Palma il Giovane. L’orario di apertura è il venerdì e il sabato dalle 10:00 alle 17:00.

Nelle vicinanze dell’Oratorio si trova la Fondamenta della Misericordia famosa per i numerosi bacari in cui assaggiare il famoso spritz accompagnato dai tradizionali cicchetti veneziani.

Dalla Fondamenta della Misericordia prendendo la linea 1, 2 del vaporetto e scendendo a San Tomà, si può raggiungere la Basilica Santa Maria Gloriosa dei Frari, imperdibile per gli amanti della storia dell’arte. Costruita nel 1340 e completata più di cento anni dopo, conserva più di 500 anni di storia di Venezia, al suo interno si trovano le spoglie di Antonio Canova e di Tiziano.

All’interno della bellissima architettura in stile tardo – gotico si può ammirare uno dei capolavori di Tiziano, “L’Assunta”, dietro l’altare maggiore, si può inoltre osservare “la Madonna col bambino e Santi”, il famosissimo trittico di Bellini, oltre che un’altra celebre pala di Tiziano “la Madonna di Ca’ Pesaro”.

La Basilica è aperta alle visite dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18 e la domenica e festivi dalle 13 alle 18.

A due passi dalla Basilica si trova la famosa Scuola Grande di San Rocco, risalente all’inizio del XVI secolo, è uno degli edifici più importanti di Venezia, famosa soprattutto per la straordinaria bellezza delle sue decorazioni per mano di Tintoretto, che affrescò le pareti e i tetti, impiegando più di 24 anni (dal 1564 al 1588). Nella stessa piazza si trova l’omonima Chiesa di San Rocco.

Sempre per gli amanti dell’arte è immancabile la vista alle Gallerie dell’Accademia, considerata una delle più importanti gallerie d’arte italiane che conserva opere veneziane e venete dal 1300 al 1700, tra i principali artisti troviamo: Giorgione, Tiziano, Tiepolo, Tintoretto e Veronese.

Un altro singolare luogo da vedere a Venezia è lo Squero di San Trovaso, un luogo tipicamente veneziano che risale a prima del Seicento. Si tratta di un cantiere navale di legno, dove vengono costruite tutte le imbarcazioni a remi tra cui le gondole.

Anche in questa zona sono numerosi i bacari in cui fare una sosta e riposarsi sorseggiando un buon bicchiere di vino.

Dopo aver trascorso una bellissima giornata a Venezia è l’ora di tornare!

Ammirando il tramonto sulla città non resta che raggiungere nuovamente la fermata San Marco – San Zaccaria e riprendere il vaporetto che vi porterà nuovamente a Chioggia.

Una sola giornata per visitare Venezia, come abbiamo già detto, sicuramente non è sufficiente ma basta per lasciarsi conquistare dal suo fascino e portare con voi il desiderio di ritornarvi presto.

Non perdete quindi l’occasione di visitare una delle città più belle al mondo durante il vostro soggiorno ad Albarella!

Ultimi post