Trascorri le tue vacanze al mare a cavallo ad Albarella, su sentieri unici tra terra e acqua.

Passeggiare al mare a cavallo ad Albarella è uno dei modi migliori per conoscere il territorio dell’isola. È un’esperienza emozionante e insolita. Potrai salire in sella e andare a sulla riva ammirando i colori del mare e lasciandoti cullare dal suono delle onde.

Esperienze a cavallo

Scegliere il cavallo per andare alla scoperta di Albarella e del fascino discreto del Delta del Po è un modo originale per rispettare i delicati equilibri di un territorio unico tutelato come Patrimonio della biosfera dall’Unesco.

I percorsi proposti dal centro ippico permettono di attraversare l’isola, passando per la pineta e arrivando fino al mare, offrendo anche la possibilità di avvistare i fenicotteri che vivono ad Albarella. Il giro dell’isola a cavallo parte dal maneggio, prosegue costeggiando l’argine e arriva fino alla spiaggia di Capo Nord. Da qui si prosegue verso il laghetto e verso le zone più verdi dell’isola. Durante tutto l’anno ci si può spingere fino alla spiaggia con i cavalli, naturalmente nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza.

Escursioni al mare

Le escursioni a cavallo ad Albarella danno un tocco davvero magico all’esperienza. Sono ideali per le famiglie che hanno deciso di vivere una giornata di divertimento o per le coppie che hanno scelto Albarella come meta di un viaggio romantico.

I momenti migliori per le passeggiate a cavallo sono l’alba e il tramonto. Infatti, sull’isola è possibile vedere il sole sorgere dal mare e, a fine giornata, vederlo immergersi nell’acqua. Le luci calde che si riflettono sull’acqua e la possibilità di passeggiare tra le spiagge e le lagune dell’isola regalano una sensazione di pace e di benessere difficilmente replicabile altrove.

Gite in Carrozza

Il maneggio di Albarella mette a disposizione una carrozza trainata da un solo cavallo o una carrozza guidata da una coppia di cavalli. Le carrozze sono perfette per chi vuole fare passeggiate diverse dal solito o in occasione di eventi speciali come matrimoni o altre cerimonie. Per queste attività vengono usati cavalli di razze da traino. Per sicurezza puoi prenotare l’escursione prima di arrivare sull’isola.

Lezioni

Le lezioni individuali per bambini e principianti durano almeno 30 minuti, mentre le lezioni per adulti hanno una durata di almeno 50 minuti. Tutte le lezioni sono tenute da istruttori esperti e certificati. 

A seconda dei contenuti della lezione e del proprio livello di esperienza, si può fare una passeggiata al ritmo dolce del passo oppure godersi il vento sulla pelle facendo andare il cavallo a trotto o al galoppo. I più avventurosi possono anche cimentarsi in un percorso a ostacoli.

Le lezioni e le altre attività in programma sono riservate ai soci del Circolo Ippico in Albarella A.S.D. diretto da Mario Bettella e da Leonardo Boaretto. Chiunque può associarsi facilmente: è sufficiente iscriversi alla FISE (la Federazione Italiana degli Sport Equestri) e versare la quota annuale associativa richiesta dal circolo. Possono diventare soci del circolo sia i residenti sia i turisti e, grazie al tesseramento alla FISE, tutti i soci possono contare su una copertura assicurativa.

Albarella e il territorio del Delta del Po

Il territorio del Delta del Po è speciale sotto tanti punti vista. Questa porzione di terra che sorge tra le acque del Po e il mare è ricca di biodiversità e fornisce paesaggi mozzafiato. Il mare è spesso calmo e circondato da una natura caratterizzata dall’alternanza di pinete, canneti e lagune.

L’isola di Albarella è uno splendido esempio della ricchezza della natura del Delta del Po. L’accesso all’isola è riservato ai residenti e ai turisti che soggiornano in uno degli hotel o nelle case vacanza dell’isola. Inoltre, grazie al divieto di circolazione dei mezzi a motore, potrai esplorare le bellezze dell’isola in completa sicurezza. 

Strutture ed Istruttori

Il circolo ippico di Albarella

Il circolo ippico di Albarella organizza splendide escursioni alla scoperta dell’isola. Tra i servizi forniti ci sono anche lezioni di gruppo o individuali, adatte per tutta la famiglia. Gli istruttori propongono percorsi di diversa difficoltà, per permettere a tutti di avvicinarsi al mondo dell’equitazione e, a chi ha già un po’ di esperienza, di migliorare la propria capacità di cavalcata.

Il maneggio

Il maneggio di Albarella è il punto di riferimento per i curiosi e per gli appassionati di ippica. Nel maneggio si può pensionare il proprio cavallo. La struttura dispone di stalle, paddock e box che ospitano i cavalli di chi sceglie di trascorrere un periodo di vacanza ad Albarella in compagnia del proprio animale.

Il maneggio si trova a poca distanza dal mare, nella parte occidentale dell’isola ed è da qui che si parte per fare delle incantevoli passeggiate ed escursioni. 

Ultimi post