Cosa hanno in comune una squadra di navy seals, una gang metropolitana o un gruppo di attivisti che lottano per…

Cosa hanno in comune una squadra di navy seals, una gang metropolitana o un gruppo di attivisti che lottano per una causa e molte squadre sportive che hanno raggiunto prestazioni di eccellenza? Per quanto possa sembrare strano, la risposta è: la fiducia.

Uno dei collanti che tengono insieme questi gruppi di persone e le legano fino a portarle a compiere azioni straordinarie (nel bene e nel male) è la certezza da parte di tutti i membri che i propri compagni li proteggeranno, li sosterranno e li aiuteranno a costo di sacrificarsi per i propri compagni.

All’interno del circolo della fiducia, nessuno cercherà di danneggiare il proprio compagno ed agirà sempre in trasparenza secondo gli interessi comuni mettendo sempre avanti la causa comune rispetto al proprio ego.

Questa fiducia conferisce ad ogni membro una forza ed una sicurezza che gli permette di andare oltre le proprie prestazioni, di dedicare tutto il proprio impegno al raggiungimento dell’obiettivo.

In un Team in cui vi è fiducia, nessuno punterà il dito verso l’altro quando è in difficoltà o non svolge completamente il proprio compito perché è dato per scontato che il compagno o la compagna stanno dando il massimo che possono in quel momento. In questi team ci si aiuta a vicenda, si fa fronte alle difficoltà insieme e si analizza con equilibrio quello che non funziona per migliorarsi. Ciascuno si sente libero di dare il proprio contributo, certo che non verrà giudicato per le proprie idee.

In contesti difficili, fortemente competitivi o rischiosi è fondamentale che chi agisce possa fidarsi totalmente dei propri compagni di viaggio.

La fratellanza che si respira in questi gruppi non significa necessariamente che le persone, terminata la missione, si frequentino anche fuori dall’ambiente in cui operano. Per alcuni può essere così, ma la cosa straordinaria di questa alchimia è che questa forza di attrazione del team si può creare anche tra persone completamente diverse tra loro.

La costruzione di un Team veramente affiatato è quello che si desidera ottenere in molte organizzazioni.

A quale manager non farebbe piacere avere un gruppo di collaboratori che riescono a pensare ed agire come una sola persona, che siano in grado di dare tutto per raggiungere gli obiettivi e che siano disposti ad aiutarsi l’un l’altro vedendo un collega in difficoltà?

I vantaggi di un gruppo nel quale si respira un clima di fiducia ha anche altri benefici. In un clima di protezione reciproca ognuno si può sentire libero di essere se stesso, di esprimere le proprie idee e opinioni senza la paura di essere giudicato o deriso.

Cosa bisogna fare per costruire un team affiatato e coeso nel quale è presente un clima di fiducia?

1. Creare regole chiare ed uguali per tutti
Le regole servono a creare un ambiente trasparente, le regole uguali per tutti servono a creare la fiducia che tutti saranno trattati allo stesso modo e che tutti sono alla pari dal punto di vista dei comportamenti attesi. E’ importante che i Leader siano i primi a rispettare queste regole per dare il buon esempio

2. Creare una carta dei valori del gruppo
La carta dei valori stabilisce cosa è importante, quali sono le ambizioni e cosa viene riconosciuto come positivo dal gruppo. Questa pratica è alla base dei Team Autonomi di progetto nelle metodologie Agili.

3. Creare dei momenti di aggregazione
I progetti di team building, se ben progettati, non sono dei momenti divertenti e di gioco. Come per le esercitazioni dovrebbero creare le condizioni per formare il team costruendo il telaio di relazioni reciproche che solo in condizioni di sfida si possono creare.

4. Incentivare la partecipazione di tutti
Ogni contributo è di valore per il gruppo. Sebbene in un gruppo ci siano dei membri con una leadership più spiccata e altri con un profilo più da gregario, è necessario costruire un ambiente nel quale tutti si sentano come protagonisti importanti e che in ogni momento possono intervenire per manifestare dubbi o fare proposte

I progetti formativi residenziali di Team Building possono creare le condizioni per soddisfare questi requisiti e rinforzare un Team. Per fare questo richiedono una sede adeguata ed una progettazione attenta ad ogni dettaglio.

Il lavoro di A.Q.A. Network in collaborazione con le strutture dell’Isola di Albarella è dedicato proprio alla creazione di eventi residenziali di team building capaci di lasciare il segno e gettare le basi per la costruzione di un Team coeso o per rinforzare le relazioni all’interno di un Team già formato.

In una perfetta combinazione tra comfort, design e natura, pace, l’Hotel Capo Nord si presta perfettamente per ospitare eventi di team-building, meeting, colazioni e pranzi di lavoro.  A pochi passi dal mare, immerso nella natura incontaminata dell’isola, l’esclusività di essere quasi gli unici nei periodi di bassa stagione.

Una la Sala Congressi in esclusiva che offre una serie di servizi quali schermo gigante, di un podio per lo speakeraggio, un palco per presentazioni e premiazioni o di allestire un tavolo imperiale o un salottino più raccolto. Per chi desidera permettersi il lusso di una moderna suite che si affaccia sul mare ma nel contempo immerse nel verde. Un luogo capace di far vivere un profondo relax, attraverso i colori e i profumi di uno straordinario contesto naturale. Situato in una posizione strategica, lontano dal traffico ma a due passi dalle principali strade che conducono alla scoperta del Delta del Po, già Patrimonio Unesco.

Ultimi post