Appassionati di barca? Scopriamo insieme i servizi del Porto di Albarella.

Arrivare all’Isola di Albarella in barca è un’esperienza bellissima. Lì dove l’acqua dell’Adriatico incontra quella del Po, infatti, si trova uno dei porti più particolari del Delta. 

Il Porto di Albarella è un porto turistico di prima categoria, composto da 455 posti barca da 6 a 25 m ed è situato nel lato sud dell’Isola. Da anni, poi, vanta il riconoscimento di Bandiera Blu degli approdi turistici, confermato anche nel 2021, assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE), grazie alla buona gestione del Porto, ai suoi servizi di qualità e al rispetto dell’ambiente circostante.

Posizione


Grazie alla sua posizione strategica, il Porto di Albarella permette di raggiungere in poche ore importanti porti dell’Adriatico, sia sul versante italiano che su quello croato.


Le distanze in miglia marine sono:

  • Pola (Croazia) – 61,0 Mg
  • Chioggia – 9,5 Mg
  • Porto Garibaldi – 37,0 Mg
  • Punta Tagliamento – 46,0 Mg
  • Rovigno (Croazia) – 50,0 Mg
  • Trieste – 70,0 Mg
  • Venezia Lido – 20,5 Mg
  • Venezia Malamocco – 15,1 Mg

Servizi offerti


Per coloro che arrivano nel Porto di Albarella è possibile sottoscrivere un contratto di ormeggio annuale, stagionale o di transito giornaliero.

Per i visitatori con contratto giornaliero, sono messe a disposizione delle bici, con le quali è possibile spostarsi all’interno dell’Isola.

Il Porto concede solo ai clienti con contratti stagionali e annuali, una tessera magnetica per l’ingresso all’Isola in auto, valida per la durata del contratto.

Il Porto di Albarella dispone, inoltre, di un servizio di assistenza all’ormeggio e disormeggio.

Chi attracca al porto di Albarella, può anche usufruire della lavanderia, di servizi idrici ed elettrici, di un’officina meccanica, di un distributore carburante e della vigilanza diurna e notturna.

Il Porto di Albarella fa ascolto su VHF canale 9.

L’Albarella Angler’s Club e il Club di Vela


Presso il Porto di Albarella si trova l’Albarella Angler’s Club, un’associazione nata nel maggio del 1988 con lo scopo di promuovere e favorire la pesca sportiva d’altura nel pieno rispetto delle risorse del mare.

Sono molte le competizioni sportive, le gare nazionali e gli eventi a cui l’Albarella Angler’s Club partecipa abitualmente. Una delle ultime è stato il sesto Trofeo Open FIPSAS “MaraTUNA REWIND” International Adriatic Big-Game Tournament Catch&Release competition.

Inoltre, per il prossimo anno l’Isola di Albarella si è proposta, e pare sia tra le possibili scelte, per ospitare la 30° edizione del Campionato Mondiale di pesca sportiva del tonno rosso.

Da qualche anno è nato anche il YCA Yacht Club Albarella che organizza regate e veleggiate e mini race in notturna all’interno del porto con i Meteor, delle mini barche a vela.

Perciò, se desideri raggiungere l’Isola Albarella, lo puoi fare comodamente anche con la tua imbarcazione, grazie all’attrezzato Porto.

Usufruisci di tutti i servizi dell’Isola e vivi un’esperienza unica nel cuore del Parco Regionale del Delta del Po!

Ultimi post