
Ecco che l'acqua diventa elemento dominante sia visivamente che concettualmente, l'acqua si concede e noi possiamo partire alla scoperta del Grande Fiume. Numerose compagnie di battelli sono a disposizione per organizzare tour, visite ed escursioni dalle diverse tipologie: per gruppi o singoli, con guida naturalistica, con pranzo a bordo, con battuta di pesca etc etc. Un innovativo mezzo di trasporto sono le Houseboat: da condurre senza patente nautica consentono di addentrarsi nei meandri del Parco del Delta in totale autonomia e sicurezza.
Il nostro viaggio parte dal Po di Venezia, il maggiore dei rami del fiume Po, all'altezza della Conca di Navigazione di Volta Grimana; da qui, lasciandoci trasportare dalla corrente, scendiamo il corso immersi in uno scenario fantastico. Presto abbandoniamo il Po di Venezia per addentrarci nel ramo del Po di Maistra, il ramo senile del grande fiume.
Oggi l'acqua ha scoperto meandri, golene, lagune e valli incantevoli e la fitta vegetazione avvolge nell'ombra la prima parte del fiume come un gigantesco ombrello naturale creando l'habitat ideale per centinaia di specie di animali.
Si percorre un breve tratto di fiume verso valle e si imbocca, sulla destra, il Po delle Tolle con canneti e arbusti, sulla sinistra aree sabbiose e lagunari.
Il paesaggio cambia con l'avvicinarsi al mare, si scorgono i tetti delle case oltre gli alti argini e la vegetazione si fa più rada fino all'incontro del mare.
Le escursioni in battello si possono scegliere in base al tempo di escursione e all'itinerario preferito.



