La Alideco ha studiato una impostazione giuridico-finanziaria del tutto particolare, che prevede l'emissione di 2.000 UNITA' ALBARELLA destinate ad una cerchia qualificata di uomini d'affari di tutta Europa in posizione dirigente (Managers).
Il PROGETTO ALBARELLA è suddiviso in quattro fasi, l'una successiva all'altra.
La prima fase prevede l'esecuzione di tutti quei lavori infrastrutturali e la costruzione di tutti quegli edifici e di quelle installazioni che sono indispensabili per garantire il regolare funzionamento del centro vacanza per i primi 500 soci.
La seconda fase prevede l'ampliamento della zona utilizzata dai successivi 500 soci, mentre la completazione dei lavori, che porterà il numero dei soci a 2000 é prevista nella terza e quarta fase.
Gli sviluppi sono attentamente seguiti dagli organi sociali e dagli importanti istituti bancari che sono entrati a far parte a pieno titolo della vita del Club (Credito Svizzero, Banca Commerciale Italiana, Deutsche Bank etc).
Nel 1969 vengono portati a termine i primi e più impegnativi lavori: costruzione degli argini di protezione su tutto il perimetro dell'Isola, sistemazione degli attracchi a Nord, colmate in zona Golf, impianti sportivi e balneari, attracco all'Isola da Sud, tracciato della rete stradale principale, Hotel Capo Nord, Torre Idrica, ristrutturazione di Cà Tiepolo, allestimento della Palancana.



